Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

02/11/2024
ARLECCHINO

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: arlecchino Nuova produzione 2024 dedicato al maestro Eugenio Allegri ideazione e progettazione Luana Gramegna e Francesco Givone interpreti e co-creazione Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti regia e drammaturgia Luana Gramegna scene, costumi, maschere, pupazzi e disegno luci Francesco Givone musiche originali e sound design Dylan Lorimer collaborazione artistica Daria Menichetti e Francesco Manenti assistenti scenografia, attrezzeria e pupazzi Gisella Butera, Matilde Gori (atelier di Scenografia Zaches) realizzazione costumi Rachele Ceccotti tecnico Alberto Bartolini / Service Officina Teatro distribuzione Theatron 2. 0 co-produzione Zaches Teatro e Teatro Metastasio di Prato con il contributo di Teatro Fonderia Leopolda di Follonica con il sostegno di Mic, Regione Toscana, Fondazione cr Firenze In un Teatro ormai dismesso e fatiscente irrompono tre Pulcinella, tre goffi personaggi in cerca del loro re: Arlecchino. i tre lo cercheranno disperatamente, convinti che, insieme a lui, troveranno anche la speranza per un futuro migliore e la forza per non soccombere all’oblio. Forse così gli applausi della platea torneranno a riempire il teatro e, insieme ad Arlecchino scattante e trionfante, ammaliare di nuovo il pubblico con i loro lazzi. Una Morte beffarda e ironica, insieme ad un’insolita combriccola di buffi aiutanti, sconvolgerà i loro piani, rendendoli goffi e vani. Eppure lo scenario sconsolante non li fermerà, perché per i Pulcinella dove c’è una catastrofe c’è una via di fuga, il pianto diventa riso e lo sconforto si trasforma in forza vitale. Ogni rinascita è possibile e la fine di un’era si rivela un nuovo inizio. i Pulcinella diventeranno così attori inconsapevoli di un microcosmo, ovvero di quel Teatro che si fa specchio di un’umanità in rovina che lotta per ritrovare la speranza e il profondo senso della sua esistenza

Con: Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti

15/11/2024
TESTIMONE D'ACCUSA

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: testimone D’accusa di Agatha Christie traduzione di Edoardo Erba regia geppy gleijeses Vanessa Gravina e Giulio Corso con la partecipazione straordinaria di Paolo Triestino e con Michele Demaria, Antonio Tallura, Sergio Mancinelli, Bruno Crucitti, Paola Sambo, Francesco Laruffa, Erika Puddu, Lorenzo Vanita’ Scene Roberto Crea Costumi Chiara Donato Artigiano Della Luce Luigi Ascione Musiche Matteo D’amico Aiuto Regia Norma Martelli “testimone d’accusa” è la commedia più bella di Agatha Christie, un capolavoro giudiziario. Impressionante per precisione e verità, come se l’avesse scritta il più grande giudice inglese del secolo scorso. Il gioco non verte tanto sulla psicologia dei personaggi quanto sulla perfezione del meccanismo con un colpo di scena dopo l’altro, in un crescendo raveliano. In termini d’intreccio si tratta di un’ulteriore variazione sul tema dell’uomo adultero Leonard Vole, al centro degli avvenimenti troviamo una donna, Romaine e l’avvocato di lui, Sir Wilfrid.

Con: Vanessa Gravina, Giulio Corso, Paolo Triestino, Michele Demaria, Antonio Tallura, Sergio Mancinelli, Bruno Crucitti, Paola Sambo, Francesco Laruffa, Erika Puddu, Lorenzo Vanità

10/12/2024
RE LEAR

180 minuti

Lingua: Italiano

Trama: re lear di William Shakespeare traduzione Ferdinando Bruni uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia con Elio De Capitani e con Mauro Bernardi, Elena Ghiaurov, Mauro Lamantia, Giuseppe Lanino, Viola Marietti, Giancarlo Previati, Alessandro Quattro, Elena Russo Arman, Nicola Stravalaci, Umberto Terruso, Simone Tudda luci Michele Ceglia suono Gianfranco Turco “re Lear” è il racconto di uno dei viaggi più strazianti dell’uomo verso la sua vera essenza. Un cammino rovinoso conduce il vecchio e arrogante re dal trono fino alla landa desolata dove riuscirà a intravvedere l’essenza più vera dell’uomo. La parabola di Lear è terribile: trascinare il nostro tempo oltre il tempo che cambia, ma sotto il cielo scuro e tempestoso risplendono brevi, strazianti bagliori di amore: l’incontro di Edgar con il padre accecato, la dedizione di Kent per il suo re, la pietà di Lear per il suo Matto e il suo lamento sul corpo della figlia Cordelia. Re Lear è anche un capolavoro di potente teatro: i suoi personaggi hanno la tridimensionalità di una vita che dall’inizio del ‘600 ad oggi palpita ancora reale.

Con: Elio De Capitani, Mauro Bernardi, Elena Ghiaurov, Mauro Lamantia, Giuseppe Lanino, Viola Marietti, Giancarlo Previati, Alessandro Quattro, Elena Russo Arman, Nicola Stravalaci, Umberto Terruso, Simone Tudda

21/12/2024
TI SPOSO MA NON TROPPO

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: ti sposo ma non troppo testo e regia Gabriele Pignotta con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta e con Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari i protagonisti sono quattro individui che, superati i quarant’anni, fanno i conti con una situazione sentimentale ancora precaria: Andrea (vanessa Incontrada) è una donna affascinante delusa dall’amore, Luca (gabriele Pignotta) è un divorziato dall’eterna giovinezza che si rifugia in storie superficiali e prive di impegno, Carlotta e Andrea (siddhartha Prestinari e Fabio Avaro), sposati da dieci anni, sono una coppia stanca e demotivata. La convivenza e le crisi esistenziali trascineranno i quattro in un vortice di scambi d’identità ed equivoci imbarazzanti. Mentre divertenti gaffe sembrano condurre ad una resa dei conti finale, le vite dei protagonisti si intrecceranno in modo inaspettato e verranno travolte dal desiderio di innamorarsi ancora… anche quando sembrava impossibile.

Con: Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari

08/01/2025
LE VOLPI

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: Capotrave Le volpi uno spettacolo di Lucia Franchi, Luca Ricci con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato costumimarina Schindler suonomichele Boreggi, Lorenzo Danesin lucistefan Schweitzer scena e regialuca Ricci tecnicipiero Ercolani, Nicola Mancini ufficiostampa Maria Gabriella Mansi foto Elisa Nocentini, Luca Del Pia amministrazionericcardo Rossi produzioneinfinito con il supporto di Regione Toscana, Ministero della Cultura, Argot Studio Roma, Biblioteca Al Cortile Roma Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi. La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione è proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione. Come scrive Leonardo Sciascia nel suo romanzo “todo modo”: “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi.

Con: Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato

16/01/2025
ARRIVANO I DUNQUE

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: arrivano i dunque (avannotti, sole blu e la storia della giovane saracinesca) Di e con Alessandro Bergonzoni Un asta dei pensieri. Cerco il miglior (s)offerente per mettere all'incanto il verso delle cose: magari d'uccello o di poeta. Parto dallo sproposito, per la rifusa, con la congiungivite, varco il fraintendere, fino all’unità dismi-sura, tra arte e sorte, fiamminghi e piromani, van Gogh e Bangkok, bene e Mahler, sangue fuori mano e stigmate, stigmate e astigmatici, Dalì fino Allah. C’realta! Lunire all'esistente l'atra nuova san(t)itá, nelle nostre avannotti larvate. Grossomodo, seguendo i miei estinti, preganti di continuare a infinire. Mi sono fatto prendere la mano (sposato o salvato dall’annegar?). Il tempo stringe, non è sempre abbraccio, ma corda o lenzuolo. Basta affacciarsi sul percipizio e sentir lindimostrabiliante sciamanumanesimo tradotto in esaspe-ranto. La scenografia “èscatologica”, il sole blu, la giovane saracinesca su (ermetica perché io mistero), altrista in un tealtro ove nulla accade senza tutti. Manca poco? Tanto é inutile? Non per niente tutto chiede!

Con: Alessandro Bergonzoni

02/02/2025
ITACA...IL VIAGGIO

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: itaca… il viaggio musiche e regia Davide Cavuti con Lino Guanciale Un viaggio che parte da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prenderanno forma e azione. i luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura. Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia.

Con: Lino Guanciale

21/02/2025
THE GRATEST

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: the greatest racconto in parole e musica del grande Muhammad Alì con Federico Buffa, Alessandro Nidi, Alessandra Spada Tra i più grandi, come sportivo e non solo, simbolo della storia americana e oggi più che mai di grande attualità, Alì è una figura immortale e affascinante che Buffa racconterà con il suo stile inconfondibile, accompagnato al pianoforte dal Maestro Alessandro Nidi e dalla voce di Francesca Tripaldi.

Con: Federico Buffa

01/03/2025
CAMPAGNA ABBONAMENTI 2024

60 minuti

Lingua: Italiano

20/03/2025
VICINI DI CASA

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: vicini di casa di Cesc Gay traduzione e adattamento Pino Tierno con Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta regia Antonio Zavatteri scene Roberto Crea Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. a scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita. Così, fra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità. Una commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.

Con: Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai E Alberto Giusta

12/04/2025
FORTE E CHIARA

90 minuti

Lingua: Italiano

Trama: forte e chiara Di e con Chiara Francini Musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri Collaborazione artistica Michele Panella Regia di Alessandro Federico Forte e Chiara è un memoir, un racconto umano vivo e rivoluzionario. Un one woman show in cui Chiara Francini ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Con il sarcasmo e l’ironia tagliente che la contraddistinguono, Chiara si racconta attraverso la musica, vicende personali e pubbliche, dicendo sempre la verità, senza far sconti a nessuno, in primis a sé stessa.

Con: Chiara Francini

24/04/2025
4 5 6

74 minuti

Lingua: Italiano

Con: Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino, Giordano Agrusta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.